JAZZ E DINTORNI è il nome dato ad una rassegna di musica jazz che si terrà al Molino Scodellino (Strada canale, 7 – Castel Bolognese) nel mese di luglio 2022. Il Molino è una struttura risalente al XIV secolo, oggi completamente recuperata e attiva, posta sotto tutela dal Ministero per i Beni Architettonici ed Ambientali, Soprintendenza di Ravenna.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Amici del Molino Scodellino, con la collaborazione del COMBO JAZZ IMOLA e con la direzione artistica di Danilo Tomasetta. Qui trovate un breve profilo dei tre gruppi che parteciperanno alla rassegna.
VENERDÌ 8 LUGLIO: UiPleiRilliLaiv (Gianni Perinelli - sax, Fabio Mazzini – guitar, Paolo Caruso – percussions)
Il trio effettua una ricerca musicale, fondendo sonorità world music e improvvisazione jazz, attraverso una moltitudine di strumenti timbrici di varia estrazione, da ogni parte del mondo; un crearsi di ritmi e suoni “in the moment”, nati all’istante, per generare atmosfere e paesaggi sonori per lo più inconsueti, raramente ascoltati dal vivo, che potranno piacevolmente sorprendervi, mediante un attento e immediato interplay fra i musicisti che, pur avendo estrazione ed esperienze differenti, serbano intatto un comune denominatore: la ricerca della Bellezza in Musica.
Ascolta UiPleiRilliLaiv: UiPleiRilliLaiv (Gianni Perinelli, Fabio Mazzini, Paolo Caruso) –
YouTube
VENERDÌ 15 LUGLIO: Lua Nova Trio (Sara Tinti – voce, Claudio Francica – chitarra, Gianfilippo Invincibile – batteria)
Lua Nova (Sara Tinti – voce, Claudio Francica – chitarra, Gianfilippo Invincibile – batteria) è un trio di tre musicisti che si sono incontrati con la comune e sincera passione per le variegate espressioni della musica e della cultura brasiliana. Con un live che unisce energia e profondità, mettendo insieme l’esplorazione della musica brasiliana e il gusto per l’improvvisazione jazzistica, i Lua Nova omaggiano i grandi protagonisti della MPB (musica popular brasileira) e propongono brani dal repertorio degli afro-sambas, della bossa nova, della musica d'autore.
Ascolta Lua Nova Trio: Lua Nova trio -
Ladeira de Preguiça - (Gilberto Gil) – YouTube
Ulteriori info: Lua Nova Trio |
Facebook
VENERDÌ 22 LUGLIO: Silvia Valtieri Trio (Silvia Valtieri – piano e voce, Nicola Govoni - contrabbasso, Giacomo Ganzerli - batteria)
Omaggio al pianista americano Dave Frishberg. Frishberg era un pianista, compositore e paroliere americano ben poco conosciuto in Italia . Eppure alcune delle sue canzoni sono state interpretate e incise da artisti come Blossom Dearie, Rosemary Clooney, Shirley Horn, Anita ODay, Mel Tormé, e la lista delle collaborazioni è lunga e piena di grandi nomi del jazz . Bopper virtuoso, ha messo l’ironia che spesso manca al jazz in tutti i suoi brani. Questo omaggio si propone di far conoscere la sua musica al pubblico italiano, insieme a brani originali .
Ascolta Silvia Valtieri qui: Zoot Walks In (The Red Door) - Silvia Valtieri – YouTube
Ulteriori info: www.silviavaltieri.com
Inizio concerti ore 20,30 - biglietto € 10 - possibilità di cena o piccolo ristoro sul posto.
Info e prenotazioni: Mulino Scodellino: 339 648 7370 (Rosanna Pasi) Associazione Musicalbox: 347 676 6195